L'eredità culturale, il nostro patrimonio comune
L’ Associazione Memoria Loci Contursi è nata pochi giorni prima che il Parlamento Italiano approvasse la ratifica della Convenzione di Faro.
Si tratta di un importante accordo internazionale (del 2003) con il quale – tra le altre cose - è stato introdotto il concetto di "eredità-patrimonio culturale", e riconosciuta come diritto fondamentale la salvaguardia del patrimonio comune (materiale e immateriale):
«un insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione» (art. 2) e di «comunità di eredità-patrimonio», cioè, «un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici del patrimonio culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future»
Le finalità della Convenzione sono indicate all’articolo 1:
- riconoscere che il diritto al patrimonio culturale è inerente al diritto a partecipare alla vita culturale, così come definito nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo;
- riconoscere una responsabilità individuale e collettiva nei confronti del patrimonio culturale;
- sottolineare che la conservazione del patrimonio culturale ha come obiettivo lo sviluppo umano e la qualità della vita;
- prendere le misure necessarie per applicare le disposizioni di questa Convenzione riguardo:
- il ruolo del patrimonio culturale nella costruzione di una società pacifica e democratica, nei processi di sviluppo sostenibile e nella promozione della diversità culturale;
- una maggiore sinergia di competenze fra tutti gli attori pubblici, istituzionali e privati coinvolti.
In sostanza, «chiunque da solo o collettivamente ha diritto di contribuire all’arricchimento del patrimonio culturale» (art. 5); è necessaria la partecipazione democratica dei cittadini «al processo di identificazione, studio, interpretazione, protezione, conservazione e presentazione del patrimonio culturale».
I cittadini diventano protagonisti, per legge, delle attività da promuovere allo scopo di migliorare l'accesso al patrimonio culturale, e di aumentare la consapevolezza sul suo valore, sulla necessità di conservarlo e preservarlo e sui benefici che ne possono derivare (art. 12).
Memoria Loci® Contursi è pronta a sostenere la "responsabilità condivisa" (art.11), e a partecipare con gli altri soggetti – pubblici e privati – alla gestione dell'eredità culturale del paese di Contursi.
Servirà un grande impegno per sviluppare un quadro giuridico, finanziario e professionale che permetta l’azione congiunta di autorità pubbliche, esperti, proprietari, investitori, imprese, organizzazioni non governative e società civile; in sostanza di tutte le entità interessate alla conservazione dell’eredità culturale attraverso l’azione di interesse pubblico.